Malattie della Retina

A volte la miopia aiuta!

miopia

massimonicolo

A volte la miopia aiuta!
Le persone affette da miopia e da diabete mellito tendono ad avere forme di retinopatia diabetica meno gravi./su_column]

Quello che si sospettava ora sembra essere dimostrato in modo scientifico. Le persone affette da miopia e da diabete mellito tendono ad avere forme di retinopatia diabetica meno gravi. A dimostrarlo è uno studio pubblicato nel numero di Marzo della Rivista Ophthalmology da un gruppo di oculisti di Singapore e Australiani. Lo studio ha coinvolto 629 soggetti affetti da diabete mellito. I soggetti sono stati divisi a seconda che fossero affetti da miopia lieve, moderata, ipermetropia oppure emmetropia (normalità). Per accertare con precisione il grado di miopia, a tutti i soggetti è stata misurata la lunghezza antero-posteriore dell’occhio. 

3136

Normalmente l’occhio umano è lungo 23-24 mm. Nelle miopia la lunghezza dell’occhio aumenta. Si calcola che ogni millimetro in più di lunghezza corrisponda a 3 diottrie di miopia. Nei soggetti ipermetropi invece l’occhio risulta più corto.

L’analisi statistica dei soggetti ha quindi dimostrato l’esistenza di una relazione inversa tra entità di miopia e gravità della retinopatia diabetica.
Ma perché la miopia protegge i soggetti miopi dalla retinopatia diabetica o almeno dalle forme più gravi e pericolose per la vista?. A questa domanda gli autori ancora non sanno dare una risposta, ma probabilmente una volta che verranno scoperti i motivi di questo effetto protettivo, ci sarà la possibilità di curare meglio molte malattie che colpiscono la retina.
Attenzione però questo non significa che i soggetti diabetici e affetti da miopia, devono sottoporsi meno frequentemente a visite oculistiche di controllo.

References
Are Myopic Eyes Less Likely to Have Diabetic Retinopathy? Laurence Shen Lim, MRCSEd, Ecosse Lamoureux, PhD, Seang Mei Saw, MPH, PhD, Wan Ting Tay, MSc, Paul Mitchell, PhD, Tien Yin Wong, MPH, PhD1,2,5 Ophthalmology 2010;117:524–530
Don't miss out. Subscribe today.
×
×