Editoriali

Il trattamento della Degenerazione Maculare legata all’età essudativa: da dove siamo partiti e a che punto siamo

Il trattamento della Degenerazione Maculare legata all’età essudativa: da dove siamo partiti e a che punto siamo
La ROP acronimo di Retinopathy of prematurity è una malattia multifattoriale che colpisce i bambini prematuri ed è direttamente proporzionale al grado di prematurità

Più di mezzo secolo fa, Ago, Chao e Flocks, negli animali, e Novotony e Alvis, negli esseri umani hanno introdotto la fluorangiografia (FA) del fondo oculare. Questo esame è stato prontamente adottato da Gass che per primo lo ha applicato per interpretare e diagnosticare le malattie della corioretina creando le basi della retina medica come sottospecialità in oftalmologia. 
La fluorangiografia ha fornito una migliore comprensione della patogenesi di numerosi disturbi del fundus, e ha portato all’introduzione di nuovi concetti terapeutici, in particolare la fotocoagulazione laser, la terapia fotodinamica e il trattamento farmacologico.

Importanti studi clinici riguardanti il trattamento laser della retinopatia diabetica sono stati condotti negli anni ‘80. Tra questi, il Diabetic Retinopathy Study (DRS) ha dimostrato il valore del trattamento laser panretinico nella retinopatia diabetica proliferante (si è visto infatti che questa terapia laser riduce il rischio di grave perdita visiva del 50%), mentre l’ Early Treatment Diabetic Retinopathy Study (ETDRS) ha dimostrato l’efficacia del trattamento laser nell’edema maculare, riducendo il rischio di perdita visiva dovuta all’edema maculare di più del 50%.

Scarica il modulo

Don't miss out. Subscribe today.
×
×