Terapie News dal Direttore

Novità nel trattamento della corioretinopatia sierosa centrale

corioretinopatia

icon-news

Novità nel trattamento della corioretinopatia sierosa centrale
Risultati incoraggianti da nuove forme di terapia

La corioretinopatia sierosa centrale è una malattia della macula che colpisce tipicamente i giovani maschi. Sebbene siamo lontani da capire le cause di questa malattia, oggi siamo in grado di offrire terapie nuove e possiamo dire che questa malattia in molti casi si può curare.

Oltre al trattamento fotocoagulativo laser, che rimane il trattamento di scelta, oggi esiste la possibilità di essere sottoposti ad un altro trattamento laser che si chiama Terapia Fotodinamica. Si tratta di trattamenti particolarmente delicati, che devono essere eseguiti da medici oculisti retinologi con alle spalle una grossa esperienza nella gestione delle malattie della macula.

corioretinopatia

corioretinopatia


La fotocoagulazione laser è indicata quando dalla fluorangiografia si evidenzia un singolo punto iperfluorescente e se questo è sufficientemente lontano dal centro della retina. Le energie che si usano solitamente non sono elevate per cui non si vuole ottenere una vera a propria bruciatura della retina. E’ indubbio che e’ importante eseguire il trattamento correttamente ed evitare di fotocoagulare il centro della retina.

La terapia fotodinamica consiste nella somministrazione per via endovenosa di un farmaco fotosensibilizzante (verteporfina – Visudyne®) seguita dalla esposizione per circa 1 minuto della zona di retina malata con un laser che non brucia ma che ha lo scopo di attivare il farmaco. Si tratta di un trattamento più complesso, che prevede l’esecuzione oltre della fluorangiografia anche della angiografia con verde di indocianina. E’ quest’ultimo esame infatti che ci fa capire nei dettagli le zone da trattare con la terapia fotodinamica.

I risultati sono molto buoni. Nella maggior parte dei casi si assiste ad un completo riassorbimento del fluido sottoretinico con conseguente miglioramento o stabilizzazione della vista.

References
Dott. Massimo Nicolo
Medico Chirurgo, Oculista
Genova, Via G. Macaggi 25 int.3 tel. 010-542057
www.occhioallaretina.it