Review Lavori

Letture consigliate per dare risposte più esaurienti ai nostri pazienti

La AMD si può curare con le vitamine? Esistono delle cure per la corioretinopatia sierosa centrale? I farmaci intravitreali sono sicuri? La ricerca per trovare nuove cure per la AMD essudativa sta facendo dei passi in avanti?

Cari colleghi, nel numero di questo mese vi riporto articoli che trattano di temi diversi tra loro ma che ritengo molto importanti dal punto di vista della pratica clinica di tutti i giorni.
I nostri pazienti spesso ci chiedono se la AMD si può curare con le vitamine, se esistono delle cure per la corioretinopatia sierosa centrale, se i farmaci intravitreali sono sicuri, se la ricerca per trovare nuove cure per la AMD essudativa sta facendo dei passi in avanti…
Sono sicuro che dopo aver letto gli articoli che vi allego, tutti noi potremmo dare delle risposte più esaurienti ai nostri pazienti.
Vi allego inoltre una review dei colleghi Vitellaro e Guarnaccia, sulla efficacia del Ranibizumab negli studi ANCHOR e MARINA. 
Si tratta di analisi che riassumono i risultati di questo trattamento e che hanno lo scopo di dare dei punti di riferimento per coloro che iniziano ora ad affrontare i problemi legati alle malattie degenerative della macula.

Buona lettura,
Massimo Nicolò

p.s. non perdetevi il caso clinico di questo mese perché è molto interessante!

Don't miss out. Subscribe today.
×
×